Origami nasce nel 2012 da alcuni giovani che, desiderando mettere a frutto le competenze acquisite nello studio e nelle proprie esperienze di vita, costituiscono una cooperativa sociale e decidono di occuparsi di educazione a Clusone, in Alta Valle Seriana, dove sono nati e cresciuti e dove intendono restare a vivere.
L’origami è l’arte di piegare la carta, di prendere un semplice foglio e trasformarlo in un capolavoro. Per farlo bisogna avere mani sapienti, pazienza, cura, creatività. Crescere le nuove generazioni è qualcosa di molto simile a questo e le realtà che si occupano di educazione lo sanno. Origami vuole provare a essere come queste mani e, insieme alle altre agenzie educative, contribuire alla crescita delle nuove generazioni, supportando le famiglie, lavorando insieme alle scuole e arricchendo di proposte formative il territorio.
L’avventura di Origami inizia con un l’apertura di un doposcuola dedicato ai bambini della scuola primaria e secondaria di I grado, da cui hanno poi preso vita laboratori creativi, percorsi didattici, corsi di lingue. Da quel giugno di dieci anni fa è successo molto. La Cooperativa Origami è oggi una realtà consolidata sul territorio dell’Alta Valle Seriana e sono centinaia i bambini, i ragazzi e gli adulti che nel corso degli anni hanno usufruito dei nostri servizi. Grazie alla fiducia che tante famiglie ci hanno dato, abbiamo potuto migliorare i nostri spazi compiti dedicati agli alunni della scuola del primo ciclo e l’offerta di personale qualificato per il supporto degli studenti delle scuole superiori, dedicando particolare attenzione alle difficoltà di apprendimento e al metodo di studio. Ci siamo aperti alla collaborazione con i Comuni e gli Istituti scolastici del territorio con progetti di promozione alla lettura e laboratori didattici. Da qualche anno organizziamo laboratori, esperienze e percorsi formativi sul tema dell’educazione ambientale, con un approccio ispirato all’outdoor education e alla didattica esperienziale. Nel corso degli anni ci siamo dedicati anche agli adulti, organizzando corsi di lingue e proponendo momenti formativi per genitori, in collaborazione con enti e altre realtà territoriali.
Dal 2012 a oggi la Cooperativa ha più che raddoppiato la sua base sociale: ogni nuovo socio ha portato con sé le proprie competenze e la propria personalità e senza la presenza dei nuovi soci non sarebbe stato possibile crescere come abbiamo fatto, e come vogliamo fare ancora.