È un servizio che accoglie bambini/e e ragazzi/e frequentanti la scuola primaria e secondaria di primo grado di Clusone e dei paesi limitrofi.
Si propone come luogo di crescita per i bambini e per i genitori: gli educatori aiutano e sostengono i bambini nello svolgimento dei compiti, rispondendo a un bisogno di accompagnamento non solo scolastico, ma anche educativo e supportando i genitori nel loro ruolo.
A integrazione dello spazio compiti, vengono inoltre proposti giochi e laboratori. Il servizio dedicato ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado ha come finalità non solo il supporto nell’esecuzione dei compiti, ma anche lo sviluppo di un adeguato e personale metodo di studio, strettamente connesso all’organizzazione autonoma dei tempi di lavoro. Una particolare attenzione è rivolta ai bambini e ai ragazzi che presentano difficoltà di apprendimento, siano essi DSA o disturbi aspecifici, attraverso un rapporto costante con genitori, insegnanti e altre figure professionali di riferimento.
Il servizio si trova a Clusone, presso la sede della Cooperativa, in via S. Alessandro, 25 ed è attivo tutto l’anno, dal lunedì al venerdì, in orario pomeridiano. Gli orari del servizio sono flessibili e modulabili sulla base delle esigenze dei genitori. È attivo il servizio di ritiro da scuola a Clusone, attivabile anche nei paesi limitrofi. Il pranzo viene svolto presso la Fondazione Clara Maffei di Clusone, preparato dai cuochi della struttura secondo le disposizioni di ATS. Il servizio di aiuto compiti continua, con orari diversi, anche nei periodi di vacanza e durante il periodo estivo.
Per qualsiasi informazioni contattateci via mail a arimoclusone@gmail.com oppure telefonicamente al numero 3756084692 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 10 e dalle 16.30 alle 17.30.
Sono attivi, in collaborazione con le Amministrazioni comunali, uno spazio compiti presso la scuola di Fino del Monte e uno presso quella di Onore.
Il servizio è aperto tre pomeriggi a settimana, a integrazione dei due rientri pomeridiani previsti dall’offerta formativa dei plessi scolastici, e si rivolge ai bambini della scuola primaria. Il servizio mensa è gestito dalle Amministrazioni comunali.
Il servizio Arimo rivolto alla scuola secondaria di secondo grado è uno spazio di gruppo in cui i ragazzi dalla prima alla terza superiore vengono supportati nella gestione dei compiti a casa e dello studio.
Oltre al supporto nelle carenze scolastiche il servizio per la scuola secondaria di secondo grado si propone di ricreare un gruppo in cui si creino legami e si rafforzino le autonomie scolastiche. Il servizio è attivo nelle giornate di martedì e giovedì dalle 16.15 alle 17.45.
Per informazioni ed iscrizioni contattateci a arimoclusone@gmail.com