È un servizio rivolto agli studenti e alle studentesse della scuola secondaria di primo e di secondo grado, volto alla realizzazione di progetti individualizzati di sostegno scolastico nelle diverse discipline presenti nei percorsi di studi delle scuole superiori.
Le lezioni individuali sono disponibili nei giorni infrasettimanali e eventualmente, su richiesta, anche di sabato. Gli insegnanti propongono attività finalizzate al recupero delle insufficienze scolastiche, al consolidamento delle conoscenze, al supporto nello svolgimento dei compiti e all’acquisizione di un personale metodo di studio. È possibile usufruire del servizio occasionalmente o in modo continuativo.
Per qualsiasi informazione o per iscriversi al servizio contattateci ad origami.eureka@gmail.com
Succede spesso che lo svolgimento dei compiti a casa diventi per una famiglia una fonte di stress e un’occasione di continua discussione,
che gli orari di lavoro non permettano un monitoraggio attento dello studio dei figli o che i genitori si accorgano che alcune difficoltà scolastiche vanno oltre la propria capacità di gestione e supervisione. Il tutor si propone come figura esterna alla famiglia in grado di supportare lo studente nello svolgimento dei compiti e nello studio; il servizio si differenzia dalle tradizionali ripetizioni perché continuativo e centrato sullo sviluppo di un metodo e sul rafforzamento dell’autonomia dello studente, in collaborazione con la famiglia e con la scuola. Il servizio è rivolto principalmente agli studenti che frequentano la scuola secondaria di primo grado e il biennio della scuola secondaria di secondo grado.
Per qualsiasi informazione o per iscriversi al servizio contattateci ad origami.eureka@gmail.com
Quando una famiglia si rivolge ai nostri servizi, non sempre ha una visione chiara di cosa sia necessario per il figlio o per la figlia.
Non capendo fino in fondo i bisogni dell’utenza, diventa faticoso concordare degli obiettivi comuni: la fase di conoscenza dell’alunno diventa lunga e dispendiosa e il percorso di supporto allo studio non porta a risultati.
Questo sportello è stato quindi pensato, nelle situazioni che lo richiedano, per aiutare la famiglia a comprendere e comunicare il proprio bisogno in modo efficace e, allo stesso tempo, per aiutare gli educatori a progettare interventi adeguati. La riflessione parte da una fotografia della situazione presente, per costruire un percorso personalizzato, che può portare a proporre obiettivi specifici in continuità con il lavoro svolto fino a quel momento o condurre a un riorientamento scolastico. Non sempre, inoltre, quanto necessario per il benessere del minore può essere fornito dai servizi della Cooperativa: in questo caso si procederà a indirizzare la famiglia verso altri servizi presenti sul territorio.
Lo sportello può essere richiesto sia dalle famiglie, sia dagli educatori presenti nei servizi di Origami.
Il servizio sarà gestito dalla dott.ssa Elena Baldassari, psicologa e psicoterapeuta con esperienza nel campo dell’adolescenza e dell’orientamento.